venerdì 30 dicembre 2011
giovedì 29 dicembre 2011
Parete del Fupù - Via Sergio e Marco Dalla Longa
Grazie al VECCHIO Panzeri conosco un ragazzo-alpinista di Bergamo, si chiama Tito. Bene, ci sentiamo per telefono e organizziamo la nostra prima uscita per conoscerci, mi affido alla scelta del socio che mi propone un'ingaggio in Presolana... non poteva andarmi meglio così accetto e martedì mattina ci incontriamo. Risaliamo sotto un gran sole (e gran caldo) i prati a sud fino ad aggirare la Presolana Orientale e trovarci nell'ombra e nella neve del nord... Dopo alcuni saliscendi tra roccette e canalini optiamo per salire direttamente lo zoccolo fino alla base della parete vera e propria dove bivaccheremo in un grottino. Un po' di ravanage e tre tiri dopo raggiungiamo ormai al buio il nostro hotel e il Tito parte subito per attrezzare il primo tiro della via... Senza farci mancare niente passiamo un'ottima notte. Prime luci partiamo, a me tocca un bel traverso dove mi dedico al gras-tooling (costante di tutta la salita!) poi parte il socio su una bella placchetta con le scarpette che a fine tiro avranno le suole verglassate... ancora il Tito in dulfer e poi altro traversone per me... Ad ogni tiro mi adatto sempre più all'ambiente e all'arrampicata per me nuovi e mi piace così continuo su per i camini terminali a stappare neve e sperimentare nuove mosse! La speranza del sole l'avevamo già persa in mattinata ma ora vorremmo almeno iniziare la discesa con l'ultima luce così super tiro finale per Tito... e sem fora! Ci stringiamo la mano, siamo contenti. Ed ora giù nel canalone sud sfondando nella neve marcia e poi per prati di corsa alla macchina e subito in pizzeria a brindare con due bionde...
Ci siamo trovati bene e siamo felici di aver inaugurato la nostra cordata con una salita del genere... l'avvicinamento, zoccolo compreso, non banale, il bivacco, lo scalare destreggiandosi tra artificiale, metti togli i ramponi, picca e mani, proteggi, testa la roccia, trova la via, recupera il sacco, pulizia neve, ne fanno davvero una grande esperienza!
Il fatto che sia una prima invernale è la ciliegina sulla torta.
Info sulla via --> http://www.orme.tv/portfolio/presolana-marcosergio/marcosergio.pdf
Info sulla via --> http://www.orme.tv/portfolio/presolana-marcosergio/marcosergio.pdf
venerdì 23 dicembre 2011
Tempio della Gioventù Psichica
Un regalo di Natale bello duro... Il tempio è forse la più bella del Paretone ed è anche tosta, gradata in stile Finale anni d'oro e con un paio di singoli che non abbiamo capito! L'arrampicata è su placca quasi verticale a buchi svasi... fantastica ma non mancano strapiombi a tratti... sabbiosi! Il tiro del traverso è spaziale ma il mio socio propone il quarto come migliore... Gli altri? Bellissimi! Una via da tornare a scalare sicuramente. Oggi no bagno ma bevuta dove ormai siam di Cà!
giovedì 22 dicembre 2011
Simplon & Ossola
Alla ricerca disperata di ghiaccio con Andrea alla fine ci dirigiamo in mattinata al Sempione a salire Fluido Azzurro... si rivelerà un'ottima scelta in quanto la colata è scalabile e come prima uscita ghiacciosa è stata una bella sveglia per le braccine (e la caviglia...). Facciamo un paio di giri a testa e poi il nevischio e la nebbia ci fanno correre giù verso l'assolata e calda Ossola... ci piazziamo quindi nella bella falesia di Colloro a scalare fino a quando il sole se ne va e oltre!
Che bello passare dal freddo ghiaccio alla calda roccia nel giro di poche ore! La prossima volta ci porteremo dietro pure gli sci e... vedremo!
Che bello passare dal freddo ghiaccio alla calda roccia nel giro di poche ore! La prossima volta ci porteremo dietro pure gli sci e... vedremo!
Iscriviti a:
Post (Atom)