lunedì 7 febbraio 2011

Scopì 3189 m. - Lucomagno

Scappata in val di Blenio alla ricerca di qualcosa da sciare... Optiamo per lo Scopì partendo dal Passo del Lucomagno. Su questa cima c'è una base militare con bunker e radar! però c'è anche la croce con il libro di vetta! Le condizioni attuali della neve ci consentono una salita sicura per ripidi valloncelli e poi in cima direttamente per il pendio terminale. Al mattino la neve è molto dura, l' intera gita è esposta a O, NO quindi per ora non è necessario partire troppo presto. In discesa ci si diverte tra ampi pendii (anche ripidi) e bellissimi valloncelli sfruttabili come half pipe! Ottimo per la merenda l' alimentari prima di Malvaglia (scendendo).











Scopì 3189.9 m.

Dislivello: 1270 m.
Espo: W, NW
Difficoltà: OSA
CNS: 1232, 256 S

Accesso: Biasca, Olivone, Passo del Lucomagno 1920 m. circa.

Salita: Raggiunto il Passo del Lucomagno, imboccare il lungo paravalanghe e posteggiare al suo termine sulla sx. Salire sul paravalanghe e tornare indietro circa 100 m. poi iniziare a salire verso Est raggiungendo Puoza dil Scopì. Continuare per valloncelli fin sotto la q. 3075 m. Qui due possibilità: 1. raggiungere il colle a q. 3075 m. e per cresta raggiungere la cima; 2. puntare direttamente alla cima salendone il versante NW per canalini e ripidi pendii.

Discesa: Per l'itinerario di salita sfruttando i canalini e i valloncelli più divertenti (attenzione!!!)

Osservazioni: La gita è impegnativa e molto favorevole alla formazione di insidiosi e pericolosi! accumuli di neve e lastroni. In primavera il versante rimane a lungo al sole e può trovarsi rapidamente privo di neve.

Nessun commento:

Posta un commento