domenica 4 dicembre 2011

Vai col Blues - Eus

Quando alle cinque suona la sveglia sono appena entrato nella fase del sonno "vero"... Mi sono coricato alle 3.40 dopo una serata molto impegnativa (!) a cena con una trentina di climber in uno sperduto paesino raggiungibile solo a piedi nelle montagne sopra Luino... Sono questi i momenti che temprano la nostra forza di volontà. Ed ora bene..., passiamo al sodo, la meta è il Monte Eus in Val Verzasca. Durante l'avvicinamento (che da una bella sveglia!) il mio fisico si lamenta, vuole dormire e poi tutti i "digestivi" di ieri sera si fan sentire! Solo dopo, alla vista della parete, ritrovo nuova energia... siamo in un posto magnifico. Si attacca con l'ultima ombra anche se sarebbe stato meglio con il primo sole... ma va bè quando la voglia è tanta non ti ferma niente e nessuno. Fin da subito l'arrampicata è elegante con passaggi sempre vari e roccia di prima classe. Così maciniamo i tiri, ognuno più bello dell'altro e tutti caratteristici, fino alle facili placche dell'ottavo tiro dove la via termina. Qui ci stendiamo a godere il sole pomeridiano che ancora riscalda la parete! e poi giù, chiaramente in doppia e chiaramente......... tak! ecco la corda incastrata per mia negligenza. Sono stato tentato e ci sono cascato come un ingenuo. "Le corde bastano, abbiamo le 60 metri, salto una sosta e vado alla prossima!" Solitamente riesco a stare alla larga da queste brutte tentazioni che ti promettono poca fatica in meno e ti regalano tanto lavoro in più. Tiriamo e tiriamo e...  tiriamo ancora, in tutti i modi ma niente, si è impigliata per bene stavolta! Risalire due tiri duretti con solo una mezza non ce la sentiamo e quindi la corda è ancora la... Noi siamo scesi poi con una corda e ancora ce la siam cavata. Peccato. Ora se qualcuno ha voglia può salire e si fa una mezza nuova ottima, se riesco salgo io a recuperarla, vedremo...
Come quasi sempre in questa stagione il buio ci prende in discesa ma non fa altro che rendere una magnifica giornata ancora più bella e intensa (e istruttiva). Da Lavertezzo per ora è tutto, alla prossima!

Vai col Blues - Pizzo d'Eus

260 m. - 7c+ (6b obb.)

Espo sud - Q. 1350 m.

Materiale:
Due corde, dieci rinvii, friend 0,5 - 2

Discesa:
In doppia (sosta fuori via al quarto tiro!) o a piedi.

Info:
Guida del Ticino ed. Versante Sud oppure chiedete!