L'obiettivo è... un bel bivacco in amaca! Partiamo carichi per mille metri di bosco verticale poi veniamo accolti nell'eden dell'arrampicatore: un prato sospeso, un balcone sulla Verzasca e un'osservatorio sulla parete che incombe ma in modo solare... e come se non bastasse tra i massi erratici c'è il più bel bivacco che abbia mai visto, il rigore svizzero si fonde con l'armonia italica... infatti siamo in Ticino!
Facciamo un bel fuoco e poi a letto.
Arriviamo all'attacco e scopriamo che l'unica colata della parete bagna proprio la nostra via, per fortuna riusciamo ad evitare i sei tiri delle placche basali e partiamo dalla cengia erbosa all'altezza di L7. La progressione è subito interessante, ho vinto il tiro a carta forbice sasso e ora mi trovo ad alternare passi d'arrampicata a delicati staffaggi su micro nut, in questo modo percorro per intero il bellissimo arco della prima lunghezza! Passa David per fessurine e uscita delicata poi ancora io su cliff e allunghi mica male poi di nuovo David su per un tiro di difficile lettura (bravo!) ed eccoci al posto da bivacco. Lasciamo un po' di materiale e proseguiamo spediti verso la cima, i tiri che seguono sono molto più scalabili e tra grosse tacche, traversi e lame arriviamo a due lunghezze dalla croce. Parto su roba umida che poi diventa fangosa, strizzo i ciuffi d'erba come fossero spugne, a David tocca l'ultimo che è ancora peggio, tutto lozzo! Lasciamo quindi gli ultimi metri e la foto di vetta per la prossima volta e ci caliamo (su moschettoni marci che si aprono e vecchi cordini, per compassione ne sostituisco anche uno con un bel kevlar nuovo!).
Con l'ultima luce piazziamo le amache e poi... ce la godiamo!!! Non c'è da dire altro, andate e vedrete.
Ho un'amaca stile Gianni Rusconi, David ha qualcosa di più lussuoso ma dormo comunque bene.
La sveglia è fantastica con una grande alba, non abbiamo fretta, dobbiamo solo scendere.
Di ritorno allo Skorpion ci riassettiamo e torniamo nel mondo normale destreggiandoci tra alcune vipere incazzate! Filiamo per i tornanti poi birra e twister con brindisi di fronte agli sbirri e al parcheggio evito di fare la gara tra i paletti...!
Link al video --> http://www.youtube.com/watch?v=8Qo_1L75xBA&list=UUJimzlTaKAkGE2v4FECc58Q&index=1&feature=plcp&fb_source=message
Nessun commento:
Posta un commento