domenica 13 maggio 2012

Alnasca

David l'ho conosciuto ad una cena di alpinisti l'autunno scorso, l'inverno è passato senza che riuscissimo a combinare niente ma ora eccoci in viaggio per il Poncione d'Alnasca.
L'obiettivo è... un bel bivacco in amaca! Partiamo carichi per mille metri di bosco verticale poi veniamo accolti nell'eden dell'arrampicatore: un prato sospeso, un balcone sulla Verzasca e un'osservatorio sulla parete che incombe ma in modo solare... e come se non bastasse tra i massi erratici c'è il più bel bivacco che abbia mai visto, il rigore svizzero si fonde con l'armonia italica... infatti siamo in Ticino!
Facciamo un bel fuoco e poi a letto.
Arriviamo all'attacco e scopriamo che l'unica colata della parete bagna proprio la nostra via, per fortuna riusciamo ad evitare i sei tiri delle placche basali e partiamo dalla cengia erbosa all'altezza di L7. La progressione è subito interessante, ho vinto il tiro a carta forbice sasso e ora mi trovo ad alternare passi d'arrampicata a delicati staffaggi su micro nut, in questo modo percorro per intero il bellissimo arco della prima lunghezza! Passa David per fessurine e uscita delicata poi ancora io su cliff e allunghi mica male poi di nuovo David su per un tiro di difficile lettura (bravo!) ed eccoci al posto da bivacco. Lasciamo un po' di materiale e proseguiamo spediti verso la cima, i tiri che seguono sono molto più scalabili e tra grosse tacche, traversi e lame arriviamo a due lunghezze dalla croce. Parto su roba umida che poi diventa fangosa, strizzo i ciuffi d'erba come fossero spugne, a David tocca l'ultimo che è ancora peggio, tutto lozzo! Lasciamo quindi gli ultimi metri e la foto di vetta per la prossima volta e ci caliamo (su moschettoni marci che si aprono e vecchi cordini, per compassione ne sostituisco anche uno con un bel kevlar nuovo!).
Con l'ultima luce piazziamo le amache e poi... ce la godiamo!!! Non c'è da dire altro, andate e vedrete.
Ho un'amaca stile Gianni Rusconi, David ha qualcosa di più lussuoso ma dormo comunque bene.
La sveglia è fantastica con una grande alba, non abbiamo fretta, dobbiamo solo scendere.
Di ritorno allo Skorpion ci riassettiamo e torniamo nel mondo normale destreggiandoci tra alcune vipere incazzate! Filiamo per i tornanti poi birra e twister con brindisi di fronte agli sbirri e al parcheggio evito di fare la gara tra i paletti...!

Link al video --> http://www.youtube.com/watch?v=8Qo_1L75xBA&list=UUJimzlTaKAkGE2v4FECc58Q&index=1&feature=plcp&fb_source=message











































Nessun commento:

Posta un commento